Your PC Is excluded from tracking

Di certo avrai visto tante volte versare la birra in bottiglia in un bicchiere e il gesto non avrà alcun segreto per te. Ma perché è importante versarla bene e non berla direttamente dalla bottiglia? Perché la schiuma gioca un ruolo importante nella tua esperienza di gusto. Vediamo allora i 5 passaggi fondamentali:

  1. Prima di essere riempito, il bicchiere deve essere lavato (meglio lavarlo con detergente neutro e non in lavastoviglie) e risciacquato con acqua fredda in modo da diminuire il rischio della formazione di schiuma in eccesso.
  2. Non agitare la bottiglia prima di versarla: adagiala dolcemente e svuotala con un paio di versate massimo, se possibile.
  3. Inclinare il bicchiere di 45 gradi circa, versando la birra in modo da riempire circa tre quarti del bicchiere.
  4. Se la birra artigianale ha lasciato residui sul fondo della bottiglia, sappiate che quelli sono lieviti. Potete lasciarli tranquillamente in bottiglia, senza agitarla per farli emergere o mescolarli al resto della bevanda (non fate insomma come con i succhi di frutta). Quei lieviti non aggiungeranno nulla al gusto della birra nel bicchiere-
  5. Infine raddrizzare il bicchiere, continuando a versare il resto della birra. Se tutto è corretto dovreste trovare la vostra birra nel bicchiere con una schiuma intensa. Ma è corretto che vi sia schiuma?

Le mille bolle della birra

Come leggere la schiuma della birra

Non vi spaventate, la schiuma presente nel bicchiere è una sorta di tappo naturale che mantiene all’interno della bevanda gli aromi e li rilascia gradualmente. Ovviamente non dimenticate che la schiuma varia molto in base al tipo di birra che state bevendo (non tutte le birre producono la stessa quantità di schiuma) e, soprattutto, che alcune birre vengano bevute ad una temperatura più alta e altre a temperature più basse. Con una temperatura più elevata, vi ritroverete più schiuma nel bicchiere (leggi qui per saperne di più).

La schiuma

Come regola generale, la schiuma non deve dilatarsi in pochissimi secondi. Di solito lo fa quando le bolle della schiuma sono molto ampie e le cause possono essere tanto la pulizia non corretta del bicchiere quanto la qualità della birra stessa. Anche se sembra banale, imparare a versare la birra nel bicchiere ti sarà di enorme utilità quando ti invieremo a casa le birre artigianali in bottiglia. Potrai ritenerti esperto e far bella figura con gli amici, seguendo i piccoli consigli di questa pagina.

VOGLIA DI BIRRA ARTIGIANALE? SELEZIONA IL BIRRIFICIO ARTIGIANALE CHE PREFERISCI E ACQUISTALA ONLINE

Come versare la birra nel bicchiere e studiarne le bollicine
 
Tag: