Your PC Is excluded from tracking

Vi sarà capitato, anche al pub, di ordinare una birra artigianale e sentirne decantare le caratteristiche e il gusto tutto speciale. Guardando i prezzi vi sarà anche caduto l’occhio sui prezzi. E’ un dato di fatto: la birra artigianale costa di più di quella industriale. Ma c’è un motivo, anzi più di uno.

3 motivi per cui la birra artigianale costa di più

1- La materia prima: la qualità delle materie prime è indubbiamente decisiva per realizzare una birra dal gusto eccezionale. Acqua, luppolo, lievito e orzo sono gli ingredienti chiave di una birra. Poiché il prezzo del luppolo incide molto sui costi di produzione e varia in base ai raccolti (così come l’orzo), le birre industriali sono molto spesso realizzate con mais, privando la birra di un elemento fondamentale per darle gusto.

2- Elementi chimici: per dare alle birre industriali un gusto sempre uguale a sé stesso, in qualsiasi condizione e a qualsiasi latitudine, oltre che per abbattere i costi, l’industria inserisce nelle birre degli eccipienti e altri ingredienti: additivi chimici, conservanti e con surrogati del malto d’orzo, come il riso e il mais, che compromettono di gran lunga l’esperienza gustativa. Nelle birre artigianali invece i prodotti utilizzati sono tutti naturali, e questo è anche il motivo per cui una stessa birra artigianale può avere un gusto leggermente diverso da un anno all’altro, un po’ come con i vini di qualità quando si parla di “annata”.

3- Economie di scala: rispetto all’industria della birra, i piccoli birrifici e agrobirrifici che realizzano birre artigianali realizzano quantitativi limitati ogni anno, con processi e costi che sono più elevati rispetto a quelli delle grandi industrie.

Insomma, la differenza di prezzo tra la birra artigianale e quella industriale può andare dai pochi euro in più fino anche ai 10, a volte 15 euro, di scarto. D’altronde, è lo stesso scarto che ci troviamo a pagare un hamburger di chianina rispetto a quello di un fast food, o un a bottiglia di vino doc delle migliori cantine italiane rispetto al vino della casa.

BirrUP rispetta e valorizza il lavoro di oltre 1000 birrifici artigianali italiani, rendendoti più conveniente l’acquisto della birra craft: perché contatta direttamente i birrifici migliori e ti invia la birra direttamente a casa ogni mese: abbonati ora.

https://birrup.com/abbonamenti/
Perché la birra artigianale costa più di quella industriale?
 
Tag: